Svizzera

Occhi puntati su Davos

Al via il Forum economico mondiale – Tema dell’anno: la quarta rivoluzione industriale

  • 20 gennaio 2016, 09:00
  • 7 giugno 2023, 16:56
I grigioni al centro dell'attenzione mondiale

I grigioni al centro dell'attenzione mondiale

  • keystone

I Grigioni tornano al centro dell'attenzione globale con l'inizio del Forum economico mondiale di Davos, il WEF, che mercoledì sera verrà inaugurato dai discorsi ufficiali del suo fondatore Klaus Schwab, del presidente della confederazione Johann Schneider Ammann e del vicepresidente statunitense Joe Biden.

Anche quest’anno i temi sul tavolo sono numerosi e vari tra i quali ricordiamo: la frenata dell’economia cinese ed i suoi effetti sui mercati finanziari e sul costo delle materie prime e il rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti da parte della Federal Reserve. Non solo temi economici saranno affrontati durante questo appuntamento. In agenda, infatti, figurano questioni quali la migrazione, il terrorismo e le varie crisi internazionali.

Inutile però aspettarsi soluzioni concrete ai problemi globali. Il forum economico mondiale si considera solo un piattaforma dove i rappresentanti della politica, del mondo economico e della società civile possono incontrarsi e scambiarsi opinioni e punti di vista. Il tutto sotto il cappello del tema dell’edizione 2016: la quarta rivoluzione industriale. Ovvero il salto qualitativo nella produzione di beni e servizi, reso possibile dalle nuove tecnologie, soprattutto legate ad internet.

RG/Red.MM

Dalla radio:

Venerdì, 22 gennaio 2015

Giovedì, 21 gennaio 2016

Mercoledì, 20 gennaio 2016

Martedì, 19 gennaio 2016

Lunedì, 18 gennaio 2016

Mercoledì, 13 gennaio 2016

Sabato, 23 gennaio 2015

- In coda... in limousine

- Anti-WEF, tensioni a Zugo

- Nessun privilegio alla Svizzera

- Un castello di carte

- Lo spirito di Davos

Ti potrebbe interessare