lievitati

Paska: pane dolce ucraino

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Pasqua
Paska
  • RSI
Di:
  1. Scaldare il latte a fuoco medio e toglierlo dal fuoco prima del bollore.
    Sciogliere nel latte la bustina di zafferano, trasferire in una ciotola e lasciare intiepidire.

  2. Mescolare 300 grammi di farina, il lievito, 10 grammi di zucchero e il latte fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire la ciotola e lasciare lievitare fino a quando l'impasto radoppierà di volume (circa 1 ora).

  3. In una ciotola a parte mischiare la farina rimanente, il sale e la scorza grattugiata degli agrumi e metterli da parte. Fondere il burro e tenere da parte.

  4. Se si vuole aggiungere l'uvetta, metterla in ammollo in acqua bollente per circa 5 minuti, scolare e fare asciugare su un foglio di carta da cucina.

  5. Quando il primo impasto è quasi pronto, sbattere le uova finché iniziano a schiumare, aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere per un paio di minuti. Aggiungere il burro fuso a filo ed amalgamare bene il tutto.

  6. Trasferire l'impasto nella ciotola dell'impastatrice e con il gancio a foglia lavorare il tutto lentamente aggiungendo ⅕ del mix di uova, burro e zucchero. Continuare finché tutto è amalgamato. A questo punto aggiungere ⅕ della farina e continuare a impastare fino a completo assorbimento.
    Ricominciare da capo e continuare in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
    Sostituire il gancio a foglia con quello a “uncino” e impastare al massimo della velocità per un paio di minuti.
    Appena l'impasto di stacca dalla ciotola, fermarsi.

  7. Se si aggiunge l'uvetta, stendere l'impasto su un piano di lavoro, delicatamente, e coprirlo con le uvette. Richiuderlo su sé stesso e trasferirlo nuovamente nella planetaria. Azionarla per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare il tutto. Riporre l'impasto in una ciotola imburrata e lasciare lievitare fino al raddoppio.

  8. Al raddoppio, per fare una treccia da arrotolare sopra il pane, togliere dall'impasto 3 palline da 90 grammi. Volendo fare una croce con due trecce, invece, togliere 6 pezzi di impasto di circa 30 grammi. Formare una palla con la restante pasta e riporla nello stampo imburrato. Schiacciarla leggermente per ottenere una superficie piatta.

  9. Formare le trecce dall'impasto tenuto da parte. Se risulta appiccicoso, lavorarlo con un po' di farina fino a ottenere un impasto lavorabile e lasciare riposare 20 minuti prima di fare le trecce o la treccia.

  10. Spennellare la paska e disporvi le decorazioni. Spennella nuovamente.
    Per l'ispirazione per le decorazioni si può fare riferimento ai seguenti video:
    Paska Decorazione
    Paska Decorazione

    Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 40-60 minuti).

  11. Preriscaldare il forno a 180°C.

  12. Cuocere la paska per circa 40-45 minuti. Se dopo 30 minuti il pane fosse troppo scuro, coprirlo con un foglio di carta alu per evitare che bruci. La temperatura interna (che si può controllare con una sonda per la carne) dovrebbe essere di 90°C.
    Una volta sfornato il pane, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella.

Consiglio: per un pane del diametro di 24 cm aumentare le quantità dell'impasto di ⅓.