piatti unici

Cassoni romagnoli mozzarella e pomodoro

  • Pranzo
  • Brunch
  • Merenda
  • Aperitivo
  • Cena
  • Lunch-box
04 Cassoni romagnoli mozzarella e pomodoro

Cassoni romagnoli mozzarella e pomodoro

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci
Di: Alice Tognacci
  1. Unire il bicarbonato, il sale e la farina bòna alla farina semibianca e creare una montagna sul piano di lavoro, quindi creare un buco al centro, unire il miele e cominciare ad aggiungere acqua e olio, impastando poco a poco fino ad esaurimento dell’acqua e dell’olio e fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare riposare almeno 15-30 minuti coperto con un canovaccio, sotto una ciotola o avvolto nella pellicola.

  2. Trascorso il tempo, prelevare una piccola quantità di impasto e stenderlo con il mattarello. Eliminare i bordi frastagliati con un coltello, dando una forma tondeggiante e proseguire in questo modo con tutto l’impasto. Su ogni cerchio di pasta stendere un po’ di passata di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e il basilico tritato, chiudere la piadina rotonda a mezzaluna, in modo che il ripieno rimanga all’interno, e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta. Fare la stessa cosa con le erbette precedentemente saltate in padella con aglio, olio e sale.

  3. Scaldare una padella antiaderente senza aggiungere grassi, oppure una teglia o una padella per fare le crêpe, e cuocervi i cassoni, uno alla volta, per circa 5 minuti per lato, fino a quando si saranno formate le tipiche bollicine dorate in superficie. Il cassone è pronto quando risulta ben dorato su tutti i lati e ben asciutto.

Con lo stesso impasto è possibile fare le piadine e quindi cuocerle senza farcirle sempre in padella.

GLI APPUNTI DI ALICE
- Il cassone o cascione o crescione (in romagnolo carsòn o casòun) è un prodotto preparato con l’impasto della piadina E FARCITO PRIMA DELLA COTTURA.
- Il nome deriva dalla farcitura più utilizzata: L’ erba crescione, poco diffusa ai nostri giorni, un tempo cresceva rigogliosa lungo i fossati: questa erba, di per sé già gustosa, veniva ulteriormente insaporita con aglio, cipolla o scalogno. Questa usanza deriverebbe dal largo uso che si è sempre fatto nella cucina romagnola di erbe (compresa la “bietola”, ovvero le foglie della barbabietola che si raccoglievano per diradarne la coltura).
OGNI FAMIGLIA HA LA SUA RICETTA


04 Cassoni romagnoli mozzarella e pomodoro

RSI WonderMommy 20.06.2022, 09:54

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci

Correlati