Ritratti e storie

Samuele Cereghetti e l’azienda agricola Dosso dell’Ora

Storia di un giovane ticinese che porta avanti la storia di famiglia sul Monte Generoso

  • 2 maggio, 11:30
Nella foto da sinistra i fratelli Cereghetti Luca (studente in storia) e Samuele (agricoltore)

Nella foto da sinistra i fratelli Cereghetti Luca (studente in storia) e Samuele (agricoltore)

  • TiPress
Di: A.T/RSI Food

L’azienda agricola e agriturismo della famiglia Cereghetti si trova sul Monte Generoso a ridosso dei comuni di Muggio e Castel San Pietro. Il nucleo aziendale con la stalla e i prati da sfalcio si trova alla Muggiasca, piccola frazione di Muggio. In località Pianspessa si trovano i pascoli estivi per il bestiame ed una masseria settecentesca oggetto di un progetto di recupero. In località Dosso dell’Ora, sul comune di Castel San Pietro, l’agriturismo della famiglia Cereghetti propone i prodotti dalla fattoria, accompagnati un suggestivo panorama sulla Pianura Padana e le Alpi.

Samuele Cereghetti, 27 anni e tecnico agrario, porta avanti la storia di famiglia. Ha le idee molto chiare, una determinazione invidiabile e una gran voglia di fare qualcosa di grande per il proprio territorio. La passione per l’agricoltura la respira da quando è nato e già a 14 anni decide di trasferirsi a Sangallo per imparare il tedesco e fare le prime esperienze in un’azienda agricola, per poi proseguire nei Grigioni con l’apprendistato e trasferirsi a Zurigo per studiare alla scuola di tecnico agrario. Con questo bagaglio è tornato a casa per prendersi la responsabilità totale dell’azienda agricola che porta avanti con l’aiuto di un apprendista dal 2019.

Insieme a Lara Montagna, Samuele racconta la sua storia, quella della sua famiglia e di questo angolo del mendrisiotto immerso nella natura.

L’ora della Terra – Samuele Cereghetti e l’Agriturismo Dosso dell’Ora

RSI Food alla RSI 21.11.2023, 09:52

  • TiPress

Ti potrebbe interessare