Ticino e Grigioni

Il Ticino chiede l'ultima proroga

Il Consiglio di Stato ha domandato a Berna di prolungare la finestra di crisi fino al 4 maggio con alcuni allentamenti - Parti sociali d'accordo, ma non UNIA

  • 21 aprile 2020, 20:51
  • 10 giugno 2023, 00:13

Richiesto a Berna il rinnovo della finestra di crisi

Il Quotidiano 21.04.2020, 21:01

Di: Quot-Melchionda/Diem

Il Ticino punta a poter beneficiare fino al 4 maggio della finestra di crisi cantonale che gli ha consentito di adottare misure per far fronte al coronavirus straordinarie rispetto a quelle decise dal Consiglio federale.

La lettera con la richiesta a Berna di autorizzare un'ultima settimana di regime eccezionale è partita martedì pomeriggio. Ma al contrario di quanto avvenuto nelle precedenti occasioni non è condivisa da tutte le parti in causa. Due giorni di trattative serrate ed estenuanti fra il Consiglio di Stato e i partner (padronato e sindacati) non hanno permesso di giungere ad un compromesso sostenuto da tutti, come vorrebbe l'articolo 7e dell'Ordinanza 2 sui provvedimenti per combattere il coronavirus.

Il sindacato UNIA non ha firmato, ma, stando a quanto appreso dal Quotidiano della RSI, ha allegato una lettera nella quale spiega i motivi per i quali avrebbe voluto veder confermato il regime in vigore questa settimana. La richiesta inviata al Consiglio federale prevede infatti alcuni allentamenti per venire in contro alle richieste dell'economia. Il primo riguarda la possibilità per le industrie di aumentare dal 50 al 60% la quota di personale impiegato. Il secondo la possibilità per l'edilizia di aver contemporaneamente in un cantiere fino ad un massimo di 15 operai (oggi 10).

Il Consiglio federale si riunirà mercoledì e deciderà sulla richiesta. Nel primo pomeriggio seguiranno le comunicazioni e tutti gli scenari che si apriranno.

Ti potrebbe interessare