Ticino e Grigioni

Per tifare FC Lugano alla finalissima servirà un “clic”

Basta coda allo sportello di Cornaredo per acquistare i biglietti dell’ultimo atto della Coppa Svizzera al Wankdorf - Stavolta la vendita, in due fasi, avverrà unicamente online

  • 29 aprile, 20:33
  • 29 aprile, 23:46

Una finale... digitale

Il Quotidiano 29.04.2024, 19:00

Di: Quot/RSI Info

Stavolta non ci sarà la coda dei tifosi allo sportello di Cornaredo per acquistare i tagliandi della finale di Coppa Svizzera che il Football Club Lugano disputerà per la terza volta di fila, il prossimo 2 giugno al Wankdorf di Berna, contro il Servette.

Una scena che quest’anno non si vedrà, perché i biglietti per la finale saranno in vendita, da questo giovedì 2 maggio, solo in formato digitale e solo online tramite un link dedicato.

“In realtà già in passato c’era una forte pressione per vendere i biglietti solo online”, spiega alla RSI Michele Campana, direttore operativo del FC Lugano. “Purtroppo per motivi di sicurezza non era stato possibile. C’era infatti troppa pressione da parte delle tifoserie di Young Boys e San Gallo per accaparrarsi i nostri biglietti. Stavolta questo problema è giudicato molto minore, passeremo quindi alla musica del presente e del futuro con la digitalizzazione. Sarà anche un servizio migliore per i nostri tifosi che, con due clic e senza trascorrere mezza giornata in fila a Cornaredo, potranno effettuare un comodo acquisto da casa”.

Direzione dunque il futuro. “Stiamo digitalizzando i dati dei nostri clienti. Questa sarà un domani sempre più la scelta numero uno”, spiega Campana. Mancherà, forse, per gli sfegatati della squadra, il rito collettivo davanti al botteghino. “Sicuramente quello è uno svantaggio, perché si perde un po’ il contatto umano. Era in effetti un rito, però siamo sicuri che se il giorno in cui è prevista la prevendita piovesse, la gente sarà bene contenta di poter acquistare all’asciutto”.

Due le fasi previste per la vendita dei biglietti. La prima, al via questo giovedi, è riservata agli abbonati e ai gruppi di tifosi “Una volta terminata questa fase di prelazione, a partire dal 13 maggio tutti avranno la possibilità di fare l’acquisto. Ci tengo però a sottolineare che già da adesso è possibile fornirci i dati per accedere alla fase due”.

Per tutti coloro che non sono pratici di tecnologica, ci sarà un help desk a Cornaredo. Nel biglietto della partita è incluso il viaggio treno. Una partita, tanto attesa: l’appuntamento con la storia è per il 2 giugno. “Questa è la quarta finale da quando siamo tornati in Super League. Dal momento che due le abbiamo perse, sarebbe bellissimo riuscire nuovamente a riconquistare il titolo. Speriamo davvero che 12’500 tifosi ticinesi ci spingano a vincere il trofeo”, conclude il direttore operativo del FC Lugano

¨

Correlati

Ti potrebbe interessare