Svizzera

Svizzeri più attivi dei vicini

Secondo i dati Apple, gli spostamenti su suolo elvetico in tempi di Covid-19 sono più intensi rispetto a quelli dei paesi confinanti

  • 15 aprile 2020, 22:42
  • 10 giugno 2023, 00:05
Dati Apple Svizzera

Numeri molto meno al ribasso rispetto a quelli registrati in Italia e in Francia

  • apple.com
Di: EBe

In Svizzera il calo degli spostamenti è meno sensibile rispetto alle nazioni confinanti, questo nonostante gli appelli da parte delle autorità a rimanere a casa per combattere l'emergenza coronavirus. Secondo le cifre fornite da Apple - che ha creato un sito dove raggruppa i dati di geolocalizzazione provenienti da tutti gli iPhone - dal 13 gennaio ad oggi, sul suolo elvetico le uscite a piedi sono calate solo del 36%, mentre quelle con mezzi privati sono scese del 38%. Più marcata la diminuzione degli spostamenti con i mezzi pubblici, calati del 69%.

Numeri, questi, piuttosto distanti dalle medie registrate nei paesi confinanti. In Italia, complice le norme più severe introdotte dal Governo, gli spostamenti a piedi hanno fatto registrare un -85%, quelli con i mezzi privati un -88% mentre quelli con i mezzi pubblici sono scesi del 90%. Dati simili si riscontrano in Francia, dove in particolare le uscite a piedi (-86%) e quelle con i mezzi pubblici (-88%) hanno fatto registrare diminuzioni importanti.

Dati Apple Italia

I dati registrati in Italia

  • apple.com
Dati Apple Francia

I dati registrati in Francia

  • apple.com

Dati più vicini a quelli della Svizzera si riscontrano in Germania e in Austria. Su suolo tedesco la diminuzione delle uscite a piedi e con i mezzi privati è meno marcata (-46%), mentre l'utilizzo dei mezzi pubblici è calato del 61%. Nella nazione austriaca invece l'uso del veicolo privato è sceso del 58% e le passeggiate hanno fatto registrare un calo del 66% rispetto al periodo precedente l'emergenza sanitaria.

Dati Apple Germania

I dati registrati in Germania

  • apple.com
Dati Apple Austria

I dati registrati in Austria

  • apple.com

Per la realizzazione di questi grafici, Apple si è basata sulle informazioni raccolte da un’app presente in tutti i dispositivi. L'azienda di Cupertino ha comunque precisato che i dati in questione - forniti per aiutare le autorità sanitarie nel proprio lavoro - mostreranno solo il conteggio totale, così da rispettare la privacy dei singoli utenti.

Matteo Cocchi: "La sensibilizzazione federale ha avuto successo"

RSI Ticino e Grigioni 10.04.2020, 16:52

Ti potrebbe interessare