Svizzera

"L'obiettivo: il ritorno alla normalità"

Il consigliere federale Ignazio Cassis si esprime sull'imminente fase di deconfinamento

  • 9 maggio 2020, 13:19
  • 10 giugno 2023, 00:46

Dal Notiziario delle 08.00 del 09.05.20

RSI Svizzera 09.05.2020, 13:19

  • Keystone
Di: ATS/EBe

Un rapido ritorno alla normalità è l'obiettivo primario del deconfinamento lanciato dal Consiglio federale. Ad affermarlo è il capo del Dipartimento degli affari esteri Ignazio Cassis, spiegando che l'obiettivo è quello di non far aumentare i casi di coronavirus, facendo in modo che l'economia non subisca ulteriori danni.

Il cambiamento più notevole, secondo il consigliere federale ticinese, sarà quello di ritrovare sicurezza a livello spaziale e temporale, si legge in un'intervista diffusa dalle Schaffhauser Nachrichten. "Le ultime settimane sono state caratterizzate da una grande incertezza. È la cosa più difficile da sopportare a lungo termine", ha detto.

Cassis è inoltre convinto che per una certa normalità non si dovrà attendere a lungo: "Presto potremo tornare a spostarci liberamente come prima della crisi legata al Covid-19". Anche se quanto successo lascerà delle tracce, ad esempio in ambito commerciale: "La crisi sta evidenziando l'enorme dipendenza a livello mondiale".

Il coronavirus ha però portato anche qualcosa di positivo, come il rafforzamento dell'unione in seno al governo. "In Consiglio federale siamo sempre stati in grado di metterci d'accordo, anche se non eravamo sempre dello stesso parere", ha sottolineato ancora Cassis.

Ti potrebbe interessare