Svizzera

A Glarona si è svolta la Landsgemeinde

Temi e proposte votate per alzata di mano nel “Ring” sulla Zaunplatz

  • 5 maggio, 14:18
  • 5 maggio, 14:23
611170225_highres.jpg

Domenica a Glarona

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

Appuntamento della prima domenica di maggio, si è svolta oggi la Landsgemeinde del canton Glarona. I punti all’ordine del giorno sono stati discussi sotto lo sguardo attento dell’ospite d’onore di quest’anno: il consigliere federale Beat Jans, che su X si è detto impressionato dal modo in cui i cittadini trattano le varie questioni politiche nel cosiddetto “Ring”, sulla Zaunplatz.

La giornata è iniziata con il passaggio di consegne per il ruolo di Landamano, ovvero il presidente del governo. Benjamin Mühlemann (PLR) ha ceduto il testimone a Kaspar Becker (Centro).

Per quanto riguarda i temi, il più discusso è stato l’ampliamento dell’istituto professionale di Ziegelbrücke: il credito è stato portato da 35,6 a 37,3 milioni di franchi.

La Landsgemeinde è l’organo legislativo supremo cantonale: tutti gli aventi diritto - dai 16 anni - possono presentarsi in piazza, partecipare alle decisioni per alzata di mano e depositare delle proposte. Glarona e Appenzello Interno sono gli unici Cantoni a mantenerla. Questa forma di democrazia diretta ha più di 600 anni: si tenne per la prima volta nel 1387.

Il ritorno della Landsgemeinde

Telegiornale 05.09.2021, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare