Svizzera

Appenzello Interno, riconfermato il Governo

La Landsgemeinde ha rieletto tutti e sette gli uscenti - Votata la nuova Costituzione

  • 28 aprile, 14:21
  • 28 aprile, 22:28
610250210_highres.jpg

Gli aventi diritto di voto riuniti in piazza

  • keystone
Di: ATS/pon

Gli aventi diritto di voto di Appenzello Interno si sono riuniti domenica per la tradizionale Landsgemeinde e hanno riconfermato in toto il Governo uscente, che sarà ancora presieduto nelle vesti di landamano dal responsabile dell’istruzione pubblica, Roland Inauen. Il vice sarà il capo del dipartimento dell’economia Roland Dähler.

Monika Rüegg Bless continuerà a guidare il dicastero della sanità e della socialità - solo una mano si è levata contro la sua candidatura - mentre alla testa delle finanze resterà Ruedi Eberle. Polizia, militare e giustizia continueranno ad essere di competenza di Jakob Signer e l’agricoltura di Stefan Müller.

Due rivali sono stati opposti dall’assemblea a Ruedi Ulmann, il capo del dipartimento delle costruzioni e dell’ambiente. Patrik Koster ha raccolto alcuni voti, ma non sufficienti a minacciarne la riconferma. Ulmann era stato oggetto di recenti critiche per una questione di mancato rispetto di termini, ma il caso è rientrato dopo la presentazione di un rapporto di inchiesta.

Non ci sono state sorprese neanche al momento del voto sulla revisione totale della Costituzione cantonale, approvata a larga maggioranza dopo che sul podio si erano alternati oratori pro e contro il testo, che dovrebbe entrare in vigore nel 2027.

Appenzello Interno, revisione storica della costituzione

Telegiornale 28.04.2024, 20:00

Ti potrebbe interessare