Mondo

USA, "pandemia fuori controllo"

L'infettivologo Anthony Fauci e altri esperti, in audizione al Senato, chiedono di non riaprire troppo presto - Intanto però diversi Stati allentano il lockdown

  • 13 maggio 2020, 09:31
  • 10 giugno 2023, 00:52

RG 07.00 del 13.05.20: la corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Mondo 13.05.2020, 08:55

  • keystone
Di: RG-Bos/ludoC

La pandemia di nuovo coronavirus non è ancora sotto controllo negli Stati Uniti: lo ha dichiarato l'infettivologo Anthony Fauci durante una deposizione al Senato, lanciando un accorato invito alla prudenza. "Riaprire troppo presto potrebbe avere serie conseguenze – ha sottolineato il professore, chiamato dal presidente Trump a far parte della task force istituita per far fronte all'emergenza –, soprattutto per quegli Stati che non dispongono di un'adeguata risposta sanitaria, nell'eventualità di un aumento delle persone malate di Covid-19".

Fauci durante la "tele-doposizione" al Senato

Fauci durante la "tele-doposizione" al Senato

  • keystone

Negli ultimi giorni si sono verificati incrementi di contagi, soprattutto nella cosiddetta America rurale: lontano dalle due coste, dal Kentucky al Wisconsin. In tutto il paese, i morti legati al nuovo coronavirus nelle ultime 24 ore sono stati quasi 1'900, secondo i dati della Johns Hopkins University; i casi totali dall'inizio dell'epidemia sono 1,36 milioni e oltre 82'000 i decessi.

Nella fase di allentamento delle restrizioni, hanno insistito Fauci e altri esperti chiamati a deporre davanti ai senatori, sarà decisiva la possibilità di effettuare i test di depistaggio. Secondo il presidente Donald Trump, sul fronte dei tamponi gli USA fanno meglio della Corea del Sud, che ha optato per un modello di tst a tappeto. Di parere diverso è però il senatore repubblicano Mitt Romney, il quale spiega: "Trump si è dimenticato di dire che la Corea del sud, a differenza di noi, ha effettuato i test all'inizio dell'epidemia. Il risultato? Poche centinaia di morti nel paese asiatico contro i nostri 82'000".

Pessimismo sulle riaperture negli USA

Telegiornale 10.05.2020, 12:44

Nonostante queste cifre, in molti Stati negli USA la riapertura prosegue, compreso in California, dove in varie contee sono state alleggerite le misure di contenimento. Non a Los Angeles però, dove le autorità non hanno escluso di prolungare il confinamento fino a luglio, questo anche se le spiagge riapriranno tra qualche ora. Le università invece si preparano a una lunga chiusura: gli atenei pubblici della California hanno già annunciato che mezzo milione di studenti, in autunno, non torneranno in aula, ma seguiranno le lezioni solo online.

Transizione energetica, incognita coronavirus

Telegiornale 13.05.2020, 14:30

Ti potrebbe interessare