Mondo

Missili su Odessa, almeno tre morti

Almeno tre anche i feriti e danni alle infrastrutture civili – Secondo fonti russe è stato colpito il quartier generale delle forze armate ucraine - Droni ucraini abbattuti in Russia

  • 1 maggio, 07:14
  • 1 maggio, 07:25
610449360_highres.jpg

Già lunedì un attacco russo (foto) sulla città aveva provocato cinque morti

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle

Un attacco missilistico russo ha causato almeno tre morti a Odessa, nel sud-ovest dell’Ucraina, come hanno riferito le autorità locali nelle prime ore di mercoledì.

“Il nemico ha attaccato Odessa con missili balistici. A seguito dell’attacco, tre persone sono state uccise e altre tre ferite”, ha dichiarato il sindaco di Odessa Gennady Troukhanov sul social network Telegram. “Si sta fornendo tutta l’assistenza medica necessaria ai feriti”, gli ha fatto eco il governatore della regione di Odessa, Oleg Kiper, sempre su Telegram. “Ci sono danni alle infrastrutture civili”, ha aggiunto, senza fornire ulteriori informazioni.

Secondo l’agenzia stampa statale russa RIA Novosti, che cita il coordinatore della metropolitana di Mykolaiv, Sergei Lebedev, l’attacco missilistico lanciato nella notte dalle forze russe ha colpito il quartier generale delle forze armate ucraine nella zona della piazza Kulikovo Pole, nel centro della città.

Lunedì un altro attacco missilistico condotto da Mosca a Odessa aveva già ucciso cinque persone, secondo i funzionari locali. Odessa, un porto sul Mar Nero vitale per le esportazioni ucraine, è regolarmente bersaglio di attacchi missilistici e di droni.

La Russia sta colpendo senza sosta le città ucraine da mesi e sta avanzando sul fronte orientale dell’Ucraina in vista dell’arrivo di armi statunitensi fondamentali per Kiev.

Droni ucraini su regioni russe

Intanto un incendio è scoppiato nella notte in una raffineria di petrolio a Ryazan, nell’omonima regione russa, in seguito ad un attacco con droni, riporta il media russo Baza, vicino ai servizi di sicurezza di Mosca. Allo stesso tempo, il governatore della regione di Voronezh, Oleksandr Gusev, ha reso noto che le difese aeree hanno abbattuto un drone nella regione e i detriti hanno danneggiato un edificio in costruzione senza provocare feriti o vittime.

Stando all’agenzia di stampa ufficiale russa Tass, il ministero della difesa russo afferma che durante la notte sono stati abbattuti sei droni ucraini in quattro regioni del Paese.

Guerra in Ucraina, il reportage da Kharkiv

Telegiornale 30.04.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare