Cultura e spettacoli

"Neri... non tanto per caso"

Il noto gruppo musicale, ospite di Passepartout, presenta il suo ultimo lavoro discografico

  • 1 marzo 2016, 07:05
  • 4 settembre 2023, 17:12

Neri per Caso - Lino Bini

RSI Cultura e spettacoli 29.02.2016, 09:49

Un concerto, un abbigliamento che non passa inosservato e l'incontro inaspettato, sempre sognato. Sono stati questi, in sintesi, gli ingredienti che hanno portato alla ribalta e alla nascita dei Neri per Caso, gruppo italiano salito alla ribalta a fine anni '90 soprattutto per il suo stile di cantare, a cappella.

Originariamente nati come Crecason, durante una performance a Roma i sei ragazzi della band incontrano Claudio Mattone che, vedendoli vestiti di nero, chiede loro se quell'abbigliamento fosse voluto... La risposta, "no è stato un caso", fu galeotta e portò, di fatto, alla nascita dei "Neri... per Caso".

La partecipazione al Festival di Sanremo del 1995 li portò a vincere la manifestazione con la canzone "Le ragazze". Il loro primo lavoro discografico, realizzato quell'anno con inediti e cover di noti brani italiani, permise loro di aggiudicarsi ben sei dischi di platino. In venti anni di carriera hanno prodotto dieci album e numerose collaborazioni con diversi artisti. L'ultima fatica, "NPC 2.0", sarà presentata questa sera, martedì, a partire dalle 20.00 su Rete Uno nell’ambito di Showcase, il programma radiofonico condotto da Gian Luca Verga. Noi di Passepartout abbiamo "sbirciato" dietro le quinte per voi...

bin

Alcuni dei nostri ospiti:

- Anna Mazzamauro, "Schiava della... Silvani"

- Davide Van De Sfroos, "Ritornerò... alle origini"

- Checco Zalone, Zalone e... Chopin

- Nicolai Lilin, "Scrittore... per caso"

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare