Questa settimana

Novità su Play Suisse: a tutto Nemo

Sulla piattaforma streaming SSR

  • 5 febbraio, 10:08
El Agua

Mentre i riflettori sono puntati sulla Croisette per la 77esima edizione del festival, tre nuovi film debuttano su Play Suisse nella nostra collezione Il cinema svizzero ospite a Cannes:

El Agua di Elena Lopez Riera e Philippe Azoury (2022)

È estate in un piccolo villaggio del sud-est della Spagna e un temporale minaccia di far straripare il fiume che lo attraversa. Per le strade riecheggia un’antica credenza secondo cui alcune donne sono destinate a scomparire ad ogni nuova alluvione. In questa atmosfera elettrica, Ana e José vivono la loro storia d’amore, ma la tempesta è in arrivo.

La deriva dei continenti (a sud) (“La dérive des continents (au sud)”) di Lionel Baier (2022)

Nathalie Adler è in missione per l’UE in Sicilia, incaricata di organizzare la visita di Macron e Merkel in un campo migranti. Una presenza ad alto valore simbolico, per dimostrare che tutto è sotto controllo; ma chi crede ancora a questa famiglia europea sull’orlo di una crisi di nervi? Di sicuro non il figlio di Nathalie, attivista di una ONG… 

Il libro illustrato (“Le livre d’images”) di Jean-Luc Godard (2018)

Un saggio cinematografico che esplora la storia del cinema e l’evoluzione della società moderna. Godard manipola frammenti di film per riflettere sulla disarmonia tra realtà e rappresentazione, mentre la sua voce introduce pensieri filosofici incentrati sull’ossessione per le immagini. Il risultato è un’analisi profonda sulla natura dell’esistenza.

Tra le novità della settimana spicca inoltre il viaggio dietro le quinte di una vera e propria istituzione nella scena gastronomica zurighese, così come un interessante documentario sulla controversa app cinese che trasforma perfetti sconosciuti in star internazionali.

Kronenhalle, un ristorante tra lusso e tradizione (“Inside Kronenhalle – Luxus und Tradition im Kultrestaurant ”) di Vanessa Nikisch e Nathalie Rufer (2024)

Il Kronenhalle di Zurigo è un locale leggendario, celebre anche per le opere d’arte che adornano le tre sale e il bar. Dove altro si può cenare sotto uno Chagall o un Picasso? Grazie alla volontà dell’ex proprietario, tutto rimane esattamente com’era. In occasione del centenario dalla fondazione, questo documentario in tre parti ripercorre la sua storia.

Gioie e dolori del fenomeno TikTok (“Hype um TikTok – Lieben oder löschen? ”) di Christian Seewald (2024)

TikTok è diventato un mezzo imprescindibile per raggiungere i più giovani, ma gli aspetti negativi di quest’app sono evidenti: dipendenza, manipolazione e disinformazione. In alcuni Paesi è stata persino bandita per problemi legati alla sicurezza dei dati, mentre in Svizzera sta vivendo un vero e proprio boom.

Qui puoi iscriverti gratuitamente a Play Suisse, la piattaforma streaming SSR.

Correlati

Ti potrebbe interessare