Svizzera

Test a pagamento dall'11 ottobre

Il Consiglio federale conferma la sua linea nella lotta contro il coronavirus e lancia una campagna per invitare la popolazione a vaccinarsi

  • 1 ottobre 2021, 16:20
  • 10 giugno 2023, 14:43

Notiziario 14.00 del 01.10.21: il Consiglio federale conferma la sua rotta

RSI Svizzera 01.10.2021, 16:06

  • keystone
Di: AlesS

Il Consiglio federale, dopo aver consultato i cantoni, le parti sociali e altri ambienti, ha deciso di non estendere oltre il 10 ottobre l’assunzione generale dei costi dei test per il rilascio del certificato Covid. Rimarranno gratuiti fino a fine novembre per le persone a cui è stata somministrata la prima dose di vaccino, ma che non hanno ancora ottenuto il certificato. Non dovranno inoltre essere pagati da chi ha meno di 16 anni.

L’offensiva di vaccinazione

E per superare al più presto la pandemia, il Governo ha posto in consultazione una serie di provvedimenti per intensificare il più possibile la campagna vaccinale.

L'"offensiva di vaccinazione" del Consiglio federale: le decisioni annunciate oggi per la gestione della crisi pandemica

RSI/Getty/FD 01.10.2021, 19:40

L’offensiva prevede quattro punti: una settimana nazionale di vaccinazione, un’unità di vaccinazione mobile supplementare, ossia 170 bus in più rispetto a quelli già presenti sul territorio, offerte d’informazione personale per telefono, sui social o di persona e buoni per consulenze vaccinali coronate da successo.

50 franchi per essere stato convincente

In pratica, il contributo della popolazione sarà premiato: ogni nuovo vaccinato potrà indicare una persona che è stata importante per la sua decisione. A questa persona verrà regalato un buono di 50 franchi di compenso dal cantone. Ogni cantone potrà decidere autonomamente dove potrà essere riscosso, come ad esempio in un ristorante o al cinema.

Ancora troppo pochi i vaccinati

Con il 57% circa di persone completamente vaccinate tra la popolazione residente, la copertura vaccinale della Svizzera è tra le più basse in Europa. Secondo le attuali conoscenze scientifiche, per poter revocare i provvedimenti sarebbe necessaria una copertura vaccinale del 90-95% cento tra gli ultra 65enni. Attualmente, le persone di questa fascia d’età che si sono fatte inoculare almeno una dose sono l’88,5%.

Per chi viene dall’estero

Per chi si è immunizzato all’estero con vaccini omologati dall’Agenzia europea dei medicinali e ha bisogno di un certificato in Svizzera, il Governo ha allestito un organo nazionale per la richiesta elettronica del certificato che sarà operativo dall’11 ottobre.

Dalla TV

Un'idea che fa discutere, "ma la situazione è eccezionale"

Fa senz'altro discutere l'idea di un buono da 50 franchi da corrispondere a chi convince qualcun altro a vaccinarsi contro il Covid-19. E intanto sta avendo una certa risonanza, in rete, la domanda posta ad Alain Berset dal corrispondente RSI Gian Paolo Driussi, durante la conferenza stampa. Il nostro collega ha fatto l'esempio di una possibile "combine" con... una pizza sullo sfondo. Il ministro gli ha risposto, sottolineando l'eccezionalità della situazione legata alla pandemia

Buono di 50 franchi? "Situazione eccezionale"

Ti potrebbe interessare