Svizzera

Parmelin presidente della Confederazione

Il democentrista è da oggi alla testa del collegio governativo. Appello alla coesione della popolazione di fronte alla crisi

  • 1 gennaio 2021, 12:34
  • 10 giugno 2023, 07:24

Dal Notiziario delle 11.00 del 01.01.21

RSI Svizzera 01.01.2021, 12:33

  • keystone

Guy Parmelin, a partire da oggi 1° gennaio, ha assunto le funzioni di presidente della Confederazione. Il passaggio di consegne con Simonetta Sommaruga, presidente uscente, fa seguito alla designazione da parte dell'Assemblea federale, a inizio dicembre, con 188 voti su 234 schede distribuite.

In un messaggio diffuso su Twitter, il consigliere federale ha ringraziato Simonetta Sommaruga per "il passaggio del testimone in tutta semplicità" e ha espresso i suoi migliori auguri per il 2021, sottolineando, nella crisi legata alla pandemia, la speranza di un ritorno prossimo "a una certa normalità nel nostro quotidiano".

Nella sua successiva allocuzione per l'inizio del 2021, il nuovo presidente della Confederazione ha fatto appello all'unità e dalla coesione della popolazione per vincere l'attuale fase di incertezza. "La crisi sanitaria ci ha duramente provati, raramente abbiamo visto qualcosa di simile e (...) il realismo mi impedisce di formulare auguri troppo entusiastici", ha dichiarato Parmelin. Il ministro ha inteso tuttavia esprimere ottimismo: "E non si tratta di un ottimismo di facciata, bensì di un ottimismo convinto, mosso dalla consapevolezza che il nostro Paese può contare su numerose risorse (...) È quindi adesso che siamo chiamati a reagire più che mai, è adesso che dobbiamo restare uniti", ha sottolineato Parmelin.

ATS/ARi

Ti potrebbe interessare