Svizzera

Kandersteg, valanga all’Oeschinensee: 1 morto e 4 feriti

Sono intervenuti anche gli elicotteri della REGA per le operazioni di salvataggio nella località bernese

  • 9 maggio, 20:02
  • 9 maggio, 22:11
Valanga sopra Kandersteg (BE).jpg

Cascate di neve e ghiaccio sono precipitate sul pendio che sovrasta il lago

  • 20Minuten/RSI
Di: ATS/RSI Info

Una valanga è scesa a valle giovedì pomeriggio nei pressi dell’Oeschinensee, uno specchio d’acqua sopra Kandersteg (BE), nell’Oberland bernese, a quasi 1’600 metri di quota. Un uomo, un cittadino francese di 32 anni residente nel canton Vaud ha perso la vita. Altre 4 persone sono rimaste ferite e sono state tratte in salvo con diversi elicotteri.

Sul posto sono intervenute varie unità specializzate, tre elicotteri della REGA, il Soccorso alpino svizzero, un elicottero civile, cani da valanga, specialisti di montagna e altri servizi della polizia cantonale di Berna, allertate da una chiamata di aiuto giunta poco dopo le 14.00, ha dichiarato una portavoce della polizia cantonale, confermando una notizia pubblicata dal portale online “20 Minuten”. Un portavoce della Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA) ha dichiarato che “diversi feriti” sono stati individuati grazie ai cani da ricerca.

Il rischio di valanghe in montagna è destinato a rimanere elevato. Per questo motivo la polizia cantonale di Berna raccomanda di consultare sempre le ultime previsioni sulla situazione della neve e delle valanghe.

Valanga causa tre morti

Telegiornale 02.04.2024, 20:00

Ti potrebbe interessare