Svizzera

Covid-19: "Nessuna misura è tabù"

Il coronavirus e le ripercussioni sull'economia: tavola rotonda fra Guy Parmelin e i partner sociali

  • 5 marzo 2020, 19:01
  • 9 giugno 2023, 22:56

Coronavirus e impatto per l'economia: Guy Parmelin dopo la tavola rotonda a Berna con i partner sociali

RSI Svizzera 05.03.2020, 18:54

L'impatto sull'economia dell'epidemia da coronavirus è stata al centro di una tavola rotonda indetta giovedì a Berna da Guy Parmelin con i rappresentanti dei partner sociali.

Nessun provvedimento è stato deciso, ma le discussioni sono state costruttive, ha dichiarato il consigliere federale, precisando che questi incontri saranno ripetuti con cadenza mensile. Quanto alle prossime misure da intraprendere, "non ci sono tabù", ha sottolineato il ministro dell'economia.

Il ministro dell'economia durante la riunione convocata oggi a Berna

Il ministro dell'economia durante la riunione convocata oggi a Berna

  • keystone

Vista l'incertezza sugli sviluppi della situazione, si sta lavorando su opzioni a breve, medio e lungo termine. Una misura, ha indicato Parmelin, potrebbe essere rappresentata dall'estensione da 12 a 18 mesi del periodo in cui è possibile beneficiare di indennità per lavoro ridotto.

I problemi legati all'epidemia sono molto differenti a dipendenza dei settori: le autorità incontreranno quindi separatamente i rappresentanti dei vari comparti. È comunque emerso un consenso sull'esigenza di superare insieme la crisi e di tutelare i posti di lavoro, ha riferito il ministro.

ATS/ARi

Ti potrebbe interessare