Svizzera

Berna, 1'000 in quarantena dopo la discoteca

Sotto osservazione i clienti che hanno frequentato tre locali lo scorso weekend

  • 9 ottobre 2020, 22:54
  • 10 giugno 2023, 05:25

Not 21:00 del 09.10.20

RSI Svizzera 09.10.2020, 23:24

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Mille persone che lo scorso sabato si sono recate in tre discoteche a Berna sono in quarantena. Uno degli avventori è risultato positivo al coronavirus.

In totale sono 1'394 le persone che hanno dovuto o devono isolarsi, ha indicato venerdì sera la Cancelleria del canton Berna, una cifra corretta poi al ribasso sabato. I locali in questione sono il Taxiclub, il Kapitel-Bollwerk e il Cuba Bar. Il medico cantonale ha ordinato la chiusura di quest'ultimo club.

Sono 635 in totale, dopo revisione dei dati, le persone che devono andare in quarantena dopo aver frequentato il Cuba. Per le altre due discoteche, solo le persone che sono entrate dopo la mezzanotte di sabato - 385 avventori - devono isolarsi.

Sempre la frequentazione di una discoteca aveva costretto, lo scorso 6 ottobre, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ticinese a imporre la quarantena a 150 persone, a seguito di tre casi di positività al coronavirus. Le persone in questione si erano recate in un club del Luganese (il Seven). "Sulla base dell’elenco degli avventori fornito dal gerente del locale, l’Ufficio del medico cantonale ha provveduto a notificare ai medesimi via SMS di porsi immediatamente in quarantena", si legge nel comunicato del DSS.

Ti potrebbe interessare