Mondo

Virus in Francia già a fine 2019

È il dato che emerge dopo le recenti conferme di un caso di positività risalente alla fine di dicembre

  • 5 maggio 2020, 18:22
  • 10 giugno 2023, 00:39

RG 12.30 del 05.05.20 - La corrispondenza di Alessandro Grandesso

RSI Mondo 05.05.2020, 18:16

  • keystone

Il Covid-19 avrebbe fatto la sua comparsa in Francia ben prima dell'accertamento dei primi contagi nel paese. E più precisamente a fine dicembre.

È il dato in evidenza dopo ulteriori verifiche su pazienti ricoverati in rianimazione, con sintomi di polmonite, fra il 2 dicembre e il 16 gennaio scorsi in un ospedale della regione di Parigi. I prelievi eseguiti sui pazienti non concernevano il Covid-19, dal momento che in quelle settimane l'agente patogeno non era ancora stato identificato. Di recente però i campioni allora prelevati, e in seguito congelati, sono stati sottoposti a nuove verifiche. Ne è così emerso un caso di positività al nuovo coronavirus.

Il caso in questione è quello di un 42enne sottoposto ai prelievi lo scorso 27 dicembre e in seguito guarito, precisa uno studio pubblicato su una testata specialistica. La prova che il virus "si stava propagando in Francia già un mese prima" dei primi tre casi ufficialmente accertati, sostengono gli autori.

I primi tre casi ufficiali in Francia, ricordiamo, risalgono allo scorso 24 gennaio: una coppia di cinesi originari di Wuhan - la regione della Repubblica popolare epicentro dell'epidemia - e un abitante della regione di Bordeaux, tornato in patria dopo un viaggio in Cina.

AFP/ARi

Ti potrebbe interessare